U.O. Cure palliative con Hospice e Medicina del dolore (UCPHMD) della Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese eccellenza della sanità lombarda
La Giunta Regionale nella seduta del 31-10-2014 con deliberazione n........ ha identificato i 4 centri HUB (Centri Terapia del Dolore di Secondo Livello) che avranno funzione di coordinamento della Rete regionale di Terapia del dolore.
Trattasi di provvedimento attuativo in ottemperanza alla precedente deliberazione della Giunta regionale la DGR n. IX/ 4610 del 2012, determinazioni in ordine alla rete di cure palliative e alla rete di terapia del dolore in regione lombardia in applicazione della legge 38 del 15 marzo 2010 (" disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore").
L'identificazione dei centri si è basata sulla valutazione del possesso di requisiti organizzativi e quali-quantitativi delle attività erogate. Tali requisiti sono stati selezionati ed analizzati dal Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT)
L'UCPHMD della Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese già sede del Dipartimento interaziendale per le Cure palliative e per la Terapia del dolore, è stata identificata quale centro di riferimento regionale nella disciplina della Terapia del Dolore. Questo risultato è stato ottenuto congiuntamente ad altre tre Unità Operative: Niguarda , AO Macchi di Varese, Fondazione Maugeri di Pavia.
Il Direttore del dipartimento interaziendale per le Cure palliative e per la Terapia del dolore Dr. Sofia Michele esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto " ritengo che questa Unità operativa confermi, una volta di più, di essere eccellenza nel panorama Regionale e Nazionale e questo grazie anche al grande lavoro svolto in questi ultimi anni da parte di tutti gli operatori. La lungimiranza e l'attenzione delle attuali Direzioni Strategiche della AO "G.Salvini" e di chi ci ha preceduto predisponendo le basi organizzative affinchè questa struttura crescesse in competenza ed operatività, ha consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo di cui ne beneficeranno in primo luogo tutti quei pazienti che quotidianamente si confrontano e lottano contro il tema della sofferenza "