Difenditi dal Dolore Inutile-Abbraccia la Vita

l'Abbraccio Onlus

Via Piave 20 Padiglione 70 piano -1
Casa di Comunità Presidio Ospedaliero di Bollate (MI)
20021
C.F. 92047160152
Tel. 320 6881873 oppure 388 0541180
info@l-abbraccio.com

Terapia del Dolore di Garbagnate Milanese nel poker di HUB della Regione Lombardia

04.01.2015 18:46

U.O. Cure palliative con Hospice e Medicina del dolore (UCPHMD) della Azienda  Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese eccellenza della sanità lombarda

 

La Giunta Regionale nella seduta del 31-10-2014 con deliberazione n........ ha identificato i 4  centri HUB (Centri Terapia del Dolore di Secondo Livello) che avranno funzione di coordinamento  della Rete regionale  di Terapia del dolore.

Trattasi di provvedimento attuativo in   ottemperanza alla precedente deliberazione della Giunta regionale la  DGR  n.  IX/ 4610 del 2012, determinazioni in ordine alla rete di cure palliative e alla rete di terapia del dolore in regione lombardia in applicazione della legge 38 del 15 marzo 2010 (" disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore").

 

 L'identificazione dei centri  si è basata sulla valutazione del   possesso  di  requisiti  organizzativi  e quali-quantitativi delle attività erogate. Tali requisiti sono stati selezionati  ed analizzati dal  Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT)   

L'UCPHMD  della Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese  già sede del Dipartimento interaziendale per le Cure palliative e per la  Terapia del dolore,  è stata identificata quale  centro di riferimento regionale nella disciplina   della Terapia del Dolore. Questo risultato è stato ottenuto  congiuntamente  ad altre tre Unità Operative:  Niguarda ,  AO  Macchi di Varese, Fondazione Maugeri di Pavia.    

Il Direttore del dipartimento interaziendale per le  Cure palliative e per la Terapia del dolore  Dr. Sofia Michele esprime grande  soddisfazione per il risultato raggiunto " ritengo che questa Unità operativa confermi,   una volta di più, di essere eccellenza nel panorama  Regionale e Nazionale e questo grazie anche  al grande lavoro svolto  in questi ultimi anni da parte di tutti gli operatori. La lungimiranza e l'attenzione delle attuali Direzioni Strategiche della AO "G.Salvini" e di chi ci ha preceduto  predisponendo  le basi organizzative  affinchè questa struttura crescesse in competenza ed  operatività,  ha consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo di cui ne beneficeranno in primo luogo   tutti quei pazienti che quotidianamente si confrontano e lottano contro  il tema della sofferenza  "